Zelbio

Altitudine 802
Abitanti 214


POSIZIONE
Zelbio è un comune situato all'interno del territorio del Triangolo Lariano, alle pendici del Monte San Primo.

STORIA
Di origine celtiche, come testimoniano alcuni ritrovamenti tombali, il paese prende probabilmente il nome da Gerb (Zerb), ovvero "acerbo", nel senso di "luogo erboso". Importante stazione romana del II secolo d.C., Zelbio è citata per la prima volta solo nel 1275 in un documento scritto dell'Ospedale Santa Maria di Nesso. In epoca medievale fece appunto parte del feudo di Nesso, poi Pieve, e vide il regno di varie famiglie feudatarie, come i Crivelli e nel Seicento i Casnedi.
Si staccò dalla Pieve nel 1617. Fece poi parte del comune di Nesso ed Uniti, da cui si staccò nel 1814. In epoca fascista fu invece creato il nuovo comune di Zelbio Veleso ma dal 1948 i due paesi tornarono ad essere autonomi. Nel secondo dopoguerra il paese conobbe un incremento turistico importante, anche grazie al vicino e celebre Pian del Tivano comodamente raggiungibile con la nuova strada provinciale. Oggi è considerato il comune più piccolo della provincia di Como.

PUNTI DI INTERESSE
- Parrocchiale della Conversione di San Paolo: l'attuale edificio è seicentesco e conserva una pala d'altare opera di Carlo Innocenzo Carloni.

COSA FARE
Piacevoli escursioni possono portare al Pian del Tivano, alla Forcoletta, ai Piani di Nesso ma anche e soprattutto alle vette del Monte San Primo e del Palanzone. Importanti anche a Zelbio sono le grotte, quella omonima e quella dei Tacchi su tutte.

FESTIVITA'
- 25/01: il santo patrono di Zelbio è San Paolo.

LINK UTILI
- Comune di Zelbio

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy