Monte San Primo


Altitudine 1686m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Bellagio


POSIZIONE
Il Monte San Primo è una montagna alta 1682 metri che si trova nell’estremità nord del triangolo lariano, nel comune di Bellagio. Nel gruppo del monte San Primo, a circa 944 metri nei pressi del Pian Rancio, nasce il fiume Lambro.

CARATTERISTICHE
Grazie alla sua particolare posizione geografica e la sua altitudine , il Monte San Primo offre una vista strepitosa sull’alto Lario, sulle Prealpi e sulle Alpi.
I pendii più vicini alla cima sono caratterizzati da distese erbose, mentre il resto della montagna è popolato da boschi rigogliosi ricchi di betulle, noccioli e faggi. Sono presenti numerosi fiori, tra i quali anche tante specie protette come le genziane e le orchidee.
Dal punto di vista faunistico è possibile trovare cinghiali, volpi, caprioli, lepri, ricci, vipere, poiane, falchi e altri rapaci.
L’ascesa alla vetta si può effettuare da In località San Primo, posta sul lato nord della montagna, è presente una piccola stazione sciistica, nata nel 1957, che attualmente dispone di due skilift e 5 km di piste.
Uno skilift risale il pendio del Monte Forcella, da dove partono due piste, una rossa e una nera. Un secondo skilift si dirige verso il Monte Punciv e serve una zona baby.
Questa zona è molto apprezzata anche da chi pratica lo sci alpinismo o le escursioni con le ciaspole. Le mete d'escursioni più vicine sono il Monte Punciv (1450 m), l'Alpe Terrabiotta (1510 m), e la vetta del Monte San Primo a cui si giunge con una lunga cresta panoramica.


Condividi su

Video

Monte San Primo in MTBMonte San Primo in...

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy