Albese con Cassano

Altitudine 402
Abitanti 4259


POSIZIONE
Il comune di Albese con Cassano si trova nel territorio dell'alta Brianza e della Comunità del basso Triangolo Lariano.

STORIA
Il comune di Albese con Cassano nasce nel 1928, dall'unione dei nuclei di Albese e Cassano precedentemente divisi amministrariamente. Nel corso del Medioevo i due territori facevano anch'essi parte del feudo della famiglia Dal Verme. Si segnala storicamente anche Villa Greppi, nei pressi del torrente Cosia, che fu dimora del mecenate Antonio Greppi, protettore tra gli altri di Metastasio e Goldoni.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiesa di San Pietro: di chiara origine romanica, ha un campanile piuttosto pendente che da sempre è considerato il simbolo del paese. All'interno possiamo ammirare affreschi di Giovanni Giacomo de Magistris.
- Ville Storiche: Villa Greppi, Villa Odescalchi, Villa Parravicini tra le tante.
- Museo etnografico e dell'acqua: nel centro storico, allestito in un vecchio lavatoio del 1822, il museo documenta l’uso dell’acqua dal XIX secolo agli anni Cinquanta del XX secolo, attraverso oggetti vari e spiegazioni dettagliate.

COSA FARE
Dal territorio comunale si può andare alla scoperta della Valle del torrente Cosia. Belle le escursioni che conducono fino alla Bocchetta di Molina (collegandosi quindi con il percorso della Dorsale del Triangolo Lariano) e alla Capanna San Pietro.

FESTIVITA'
- 05/07: la santa patrona di Albese con Cassano è santa Margherita.

SITI UTILI
- Comune di Albese con Cassano

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy