San Pietro - Albese


Altitudine 402m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Albese con Cassano


POSIZIONE
La chiesa di San Pietro si trova a Albese con Cassano, lungo la strada verso Tavernerio.

STORIA
La piccola e bella chiesetta odierna risale al XV secolo ma la prima citazione dell’edificio è contenuta già nel Liber Sanctorum Mediolani redatto nel XIII secolo. Gli scavi effettuati nei primi anni Ottanta del Novecento hanno permesso di scoprire i resti di una precedente cappella esistente in questo luogo in tempi ancora più antichi, probabilmente di epoca carolingia.

CARATTERISTICHE
Orientato in senso est-ovest, l'edificio è in stile romanico, ha un'unica navata e una pianta rettangolare. La parte più antica e originale dell'edificio è il campanile che risalirebbe al XII secolo e che mostra belle successioni di bifore e archetti. Lo si osserva oggi chiaramente inclinato verso sinistra, a causa del cedimento del terreno.
I muri in pietra hanno perso le decorazioni originali esterne, mentre all'interno le pitture meglio conservate sono senz'altro quelle dell’area presbiterale, realizzate da autori differenti. In fondo la Madonna in trono con Bambino tra i santi Rocco e Sebastiano è firmata da Gian Giacomo De Magistris, fratello del più celebre Giovanni Andrea.


Condividi su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy