Lago di Alserio


Altitudine 260m.s.l.m.
Categoria Punti panoramici
Comune Erba


POSIZIONE
Il Lago di Alserio è un lago situato tra i comuni di Erba, Albavilla, Alserio e Monguzzo, all'interno del territorio del Parco Regionale della Valle del Lambro.

STORIA
Secondo la leggenda l'imperatore Federico Barbarossa, in fuga verso il castello di Montorfano nel 1160, si perse tra i prati e i canneti del lago, a causa della densa foschia, e fu recuperato solo dall'intervento del suo scudiero. A quell'epoca il lago era certamente più ampio dell'attuale. Nel corso dei secoli, in epoca medievale, Alserio contrattò spesso con il Ducato di Milano il quantativo di pesce dal lago con cui rifornire le autorità e le esigenze della Corte.

CARATTERISTICHE
E' possibile percorrere il lago di Alserio in anello, con percorsi di varie dimensioni e con vari ambienti naturali con alcuni altri punti di interesse nelle vicinanze: ricordiamo nei dintorni tra gli altri Villa Gavazzi, Villa Majnoni e il Castello di Casiglio. Si trova qui un SIC, ovvero un Sito di interesse comunitario per la tutela dell'habitat e delle specie animali che abitano l'ecosistema.


Condividi su

Il Lario (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy