Valmadrera

Altitudine 237
Abitanti 11799


POSIZIONE
Valmadrera e il suo porticciolo si affacciano su Lecco, dopo Malgrate, lungo la strada interna del ramo lecchese che porta a Bellagio.

STORIA
Il ritrovamento di una tomba nel centro storico dell'abitato accerta che un insediamento a Valmadrera era presente già in epoca romana. In quella medievale si trovò al centro dei conflitti decennali tra Como e Milano, che qui portò all'espugnazione del castello di San Dionigi.
Nel Cinquecento e nel Seicento furono importanti le famiglie Mandelli (proprietaria di molte case nel nucleo Caserta) e Bonacina (svilupparono il quartiere Sant'Antonio). I loro eredi furono i Fatebenefratelli, mentre con i Gavazzi si ebbe un grande sviluppo dell'industria serica. L'epoca d'oro della seta durò anche a Valmadrera dal Settecento alla prima metà del Novecento.

PUNTI DI INTERESSE
- Orto botanico Fatebenefratelli: adiacente al centro culturale omonimo, di proprietà comunale, ospita circa 450 specie botaniche.
- Chiese: la parrocchiale di sant'Antonio Abate ha uno dei campanili più alti d'Italia. Il Santuario di San Martino, ex avamposto militare, è detto anche della Madonna del Latte, mentre quello di San Tomaso si trova in posizione elevata rispetto al paese.
- Villa Gavazzi: notevole architettura seicentesca, comprende l'ex filanda, i corpi di fabbrica, le corti, il giardino.

COSA FARE
La località panoramica di San Tomaso è raggiungibile con un bel sentiero panoramico su mulattiera, particolarmente amato e adatto a tutti. Nella gola del torrente Inferno è stato allestito il sentiero delle Vasche, molto apprezzato per i suoi giochi d'acqua. Un'altra meta possibile in zona è il Sasso di Preguda, masso erratico di granito alto sette metri, monumento naturale regionale.

FESTIVITÀ
- 06/11: il santo patrono di Valmadrera è San Lorenzo.

SITI UTILI
- Comune di Valmadrera

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy