Sentiero delle Vasche


Altitudine 237m.s.l.m.
Categoria Altri punti
Comune Valmadrera


POSIZIONE
Il sentiero delle vasche (o "delle pozze") è un itinerario percorribile a Valmadrera. Si tratta della risalita della valle del torrente Inferno.

COME ARRIVARE
Partire da via della Pace e portarsi sulla mulattiera che conduce al santuario di San Martino, posto in posizione rialzata rispetto al paese. Appena prima di raggiungere l'edificio religioso, un palo segnavia sulla strada ci indica l'inizio del sentiero.

CARATTERISTICHE
Il sentiero delle vasche, che si snoda lungo la forra del torrente, è di tipo escursionistico (EE) ma prevede vari attraversamenti su roccia e alcuni passaggi attrezzati a cui prestare la dovuta attenzione e da affrontare con esperienza, equilibrio e calzature adatte.
Si costeggia la forra del torrente Inferno e si arriva alla prima cascata, la Cascata de la presun (Cascata della prigione), poi alle prime vasche. Le varie pozze si superano soprattutto grazie ai gradini intagliati nella roccia. Dopo la piccola diga artificiale del Vascun, prima di salire la scala in cemento, verso sinistra possiamo raggiungere un'altra cascata, quella del Cascun, forse la più affascinante.
Durante il percorso si incontrano testimonianze del vecchio sistema idrico. Alla fine è possibile raggiungere anche San Tomaso, prima di ritornare al luogo di partenza grazie al sentiero alle spalle della chiesetta.


Condividi su

Video

Sentiero delle vascheSentiero delle vas...

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy