Forte di Fuentes


Altitudine 218m.s.l.m.
Categoria Punti storici
Comune Colico


POSIZIONE
Il Forte di Fuentes é una costruzione militare che si trova a Colico, sulla collina di Montecchio.

STORIA
Si tratta di un forte costruito durante la dominazione spagnola. A volerlo fu il governatore Pedro Enriquez de Acevedo per contrastare l'espansione della Repubblica delle Tre Leghe. Nel 1609 fu completato.
Coinvolto anche nelle successive dominazioni, quella austriaca e quella francese, cadde in disuso militare a partire dal 1782. Ciononostante fu distrutto nel 1796 dalle truppe napoleoniche. Durante la Grande Guerra, quando venne costruito il vicino Forte Montecchio, vennero qui invece create nuovamente otto postazioni da cannone.

CARATTERISTICHE
L'entrata del forte destinata al passaggio dei carri era quella che oggi viene chiamata la porta principale, mentre lateralmente vi si trovava anche un ingresso pedonale. Il ponte levatoio oggi non esiste più.
Al centro del Forte si estende la Piazza d'Armi, ampia, di circa 5000 metri quadri. Sul lato occidentale ecco invece i resti della Chiesa di Santa Barbara, mentre più avanti le cannnoniere della Prima Guerra Mondiale potevano ospitare cannoni campali di medio calibro.

INFORMAZIONI
Calendario apertura sul sito.
- Biglietto intero: 5€.

SITI UTILI
- Forte di Fuentes


Condividi su

Video

Volo sul Forte di FuentesVolo sul Forte di ...

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy