Argegno

Altitudine 210
Abitanti 688


POSIZIONE
Argegno è situato sulla sponda occidentale del lago di Como, raggiungibile percorrendo venti chilometri della statale che da Como conduce verso Menaggio.

STORIA
Posto in un punto strategicamente importante, sul lago e all'imbocco della Valle Intelvi, il paese ha antiche origine romane. L'abitato era fortificato e inserito in un sistema difensivo: due erano i castelli presenti qui nel Medioevo, oggi non più presenti (di uno vediamo solo la parte inferiore, oggi inserita in un'abitazione).
Tra il XIII e il XIV secolo fu roccaforte della famiglia dei Vittani. Per tutto il XVI secolo subì la dominazione spagnola. La famiglia Gallio nel 1640 divenne signora di tutta la costa di lago compresa tra Laglio e Ossuccio, comprendendo quindi anche il territorio di Argegno.
Nelle acque di fronte ad Argegno fu registrato il record di immersione nel lago, dato che qui tocca il suo punto più in profondità (416 metri).

PUNTI DI INTERESSE
- Funivia: dal paese si può salire in funivia fino agli 880 metri di Pigra, da dove godere di un bellissimo panorama su questa parte di lago.
- Borgo: molto pittoresco il borgo interno, che conserva le antiche dimore dei pescatori e il ponte medievale sul torrente Telo.
- Chiese: la neoromanica parrocchiale della Ss. Trinità è del XX secolo. A tre chilometri dal paese, sulla strada verso la Valle Intelvi, si trova il settecentesco Santuario di Sant'Anna.

COSA FARE
Da Argegno parte la strada provinciale che conduce in Valle Intelvi, che offre panorami anche sul lago di Lugano e dove sono possibili numerose escursioni, che possono arrivare ad esempio al cosiddetto balcone d'Italia della Sighignola o anche risalire verso il Monte Generoso.

FESTIVITÀ
- 16/08: il Santo Patrono di Argegno è San Rocco.

SITI UTILI
- Comune di Argegno

Foto Relative

Video Del comune




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy