Civate

Altitudine 269
Abitanti 4008


POSIZIONE
Civate è un comune posizionato all'interno del territorio del Triangolo Lariano, sulle sponde del lago di Annone e ai piedi del Monte Cornizzolo.

STORIA
I primi stanziamenti nella zona erano costituiti da agricoltori guerrieri celti, che piantarono i propri insediamenti ai piedi del monte. Il nome del comune deriva da "Clavis" (chiave), poi variata in "Claviate" dai Longobardi. Questo popolo ebbe un'importanza notevole per lo sviluppo di questo territorio, tant'è che la celebre abbazia di San Pietro al Monte fu fondata nel periodo terminale del loro regno. La storia del comune si legò sempre a quella di quest'edificio religioso.
Nel Medioevo esisteva anche un castello a difesa del borgo ma questo fu invece distrutto nelle lotte tra i Torriani e i Visconti. Intorno al 1500 Civate fu trasformata in commenda, passando sotto il controllo di famiglie come Sforza, Trivulzio, Sfrondati, Borghese e Busca.

PUNTI DI INTERESSE
- Abbazia di San Pietro al Monte: uno dei gioielli del romanico, posto in posizione panoramica sui laghi briantei, si raggiunge dal paese con un'escursione di un'ora circa.
- San Calocero: in centro nell'omonima piazza, un tempo questa struttura era connessa all'abbazia come unico complesso benedettino. Una parte è adibita oggi a casa di riposo, meritano una visita comunque la chiesa, il chiostro e la cripta con resti di epoca romana a vista.

COSA FARE
Da Civate, come detto, si possono raggiungere in breve tempo l'abbazia di San Pietro al Monte o la vetta del Monte Cornizzolo.
Il lago di Annone, su cui si affaccia Civate, anche con l'istmo alla frazione Isella che lo divide in due, è il più esteso tra i laghi della Brianza. Il suo perimetro può essere percorso comodamente a piedi o in mountain bike, oltre che offrire possibilità di attraversarlo in canoa o kayak.

FESTIVITA'
- 15/06: il santo patrono di Civate è san Vito.

SITI UTILI
- Comune di Civate

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy