Monte Cornizzolo


Altitudine 1241m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Civate


POSIZIONE
Il Monte Cornizzolo è una delle vette del Triangolo Lariano. Con il suo profilo comunque morbido rispetto ai monti vicini raggiunge i 1241 metri di quota. Il Cornizzolo è conosciuto anche con il nome di Pedale.

COSA FARE
Questo monte fu frequentato fin dai tempi antichissimi: a 1100 metri di quota fu scoperto un importante sito mesolitico con quelli che erano gli accampamenti di cacciatori e raccoglitori. Si può affrontare la salita soprattutto partendo dalla località Gajum di Canzo, seguendo il sentiero geologico; dalla frazione Carella di Eupilio, percorrendo la strada cementata fino al rifugio Marisa Consigliere (frequentata anche dai ciclisti); oppure ancora partendo da Civate e percorrendo la valle dell'Oro arrivando inizialmente all'abbazia di San Pietro al Monte. Sulla cima troviamo una croce e un panorama a 360 gradi soprattutto su pianura, Grigne, Monte Rai, Corni di Canzo.
Il Cornizzolo è amato anche da chi pratica deltaplano o parapendio, avendo un campo di decollo che risulta essere quasi sempre disponibile durante l'anno. Questa infine è una montagna sfruttata anche per estrarre la pietra calcarea di cui è composto. Diversi i fronti di cava aperti nei decenni dalla Cementeria di Merone, a partire dal 1928.


Condividi su

Video

Monte CornizzoloMonte Cornizzolo...

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy