Asso

Altitudine 427
Abitanti 3589


POSIZIONE
Asso è un comune situato all'interno del territorio del Triangolo Lariano, in una conca alla confluenza delle valli dell'alto Lambro.

STORIA
Asso ha una storia molto antica. I primi insediamenti in questa parte della Valassina risalgono probabilmente a circa 8000 anni a.C.. Dal XI secolo Asso in particolare rivestì un ruolo di grande importanza strategico-militare, con le sue fortificazioni di cui oggi restano poche testimonianze in decadenza. Divenne comunità autonoma dal 1183. Dal Trecento in avanti il paese fu colpito da varie ondate di peste. Come gli altri comuni passò in mano a vari feudatari come i Visconti, i Dal Verme, gli Sfrondrati. Ad Asso fu creato in questi secoli anche un Ufficio dell'Inquisizione. Fu capoluogo del IV cantone del distretoo di Lecco durante il periodo francese. Da fine Ottocento il territorio inglobò anche Scarenna e Pagnano.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiesa di San Giovanni Battista: la prepositurale è seicentesca, conserva importanti opere lignee e ha un campanile dello stesso stile di quello del Santuario della Madonna di Sommaguggio.
- Altre chiese: la settecentesca Chiesa del Santo Crocifisso a croce greca e la chiesa di Pagnano con la grande immagine della Madonna che schiaccia la testa al drago.
- Farmacia: storica, fondata nel 1922, è la più antica della provincia di Como. Propone visite guidate.

COSA FARE
Dal paese di Asso si possono raggiungere varie mete: citiamo qui senz'altro i Corni di Canzo, il monte Megna, il Monte Palanzone, il Dosso Mattone e Croce Pizzallo. La cascata della Vallategna, formata dal torrente Foce, segna invece in pratica il confine tra Brianza e Valassina e in particolare tra i comuni di Asso e Canzo.

FESTIVITA'
- 09/02: la santa patrona di Asso è santa Apollonia.

LINK UTILI
- Comune di Asso

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy