Torno

Altitudine 225
Abitanti 1180


POSIZIONE
Torno si trova sul ramo comasco del lago, lungo la strada orientale che da Como porta a Bellagio. La si incontra subito dopo aver superato Blevio.

STORIA
In questa zona si ipotizzano insediamenti già in epoca preromana. La storia di Torno alternò sempre periodi di splendore (contava più di 5000 abitanti fino al XV secolo) ad altri di maggiore stento. Numerosi gli scontri con Como che portarono ad esempio al saccheggio della cittadina nel 1515 e alla sua distruzione nel 1522 da parte di Como alleata agli Spagnoli. Nei decenni successivi i tornaschi tornarono dopo essere scappati e continuarono a dedicarsi alle attività predilette, quelle legate alla produzione di manifatture e ai commerci molto importanti in questo tratto di lago. A più riprese il lago di fronte a Torno ha restituito antiche armi risalenti alle battaglie qui combattute, tra cui una punta di lancia oggi conservata nel palazzo comunale.

PUNTI DI INTERESSE
- Porticciolo: molto gradevole e caratteristico, con la piazzetta e l'attracco della navigazione, rende Torno molto riconoscibile arrivando dal lago.
- Chiese: proprio nella piazzetta si trova la chiesa di Santa Tecla, riccamente affrescata e di origine romanica ma poi ristrutturata. Più vicina alla strada statale, invece, la chiesa di San Giovanni, puro romanico del XII secolo, con uno splendido portale e all'interno della quale si dice conservato un chiodo della Passione di Gesù.
- Villa Pliniana: splendida dal lago, illuminata di sera, fu fondata nel XVI secolo: ristrutturata recentemente, è oggi un hotel di lusso.
- Villa Zita: una breve ma piacevole sosta può essere fatta nel parco oggi comunale di Villa Zita, aperto al pubblico, con statue e panchine per la sosta.

COSA FARE
Da Torno si possono risalire ad esempio Montepiatto (posto a 600 metri di quota) e Piazzaga per andare alla scoperta dei massi avelli tipici di questa zona. In particolare merita una visita la famosa Pietra Pendula, grande masso erratico dalla forma di fungo, monumento naturale regionale. Si possono percorrere poi tratti della Strada Regia.

FESTIVITÀ
- 23/09: la santa patrona di Torno è Santa Tecla.

SITI UTILI
- Comune di Torno

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy