San Giovanni - Torno


Altitudine 225m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Torno


POSIZIONE
La chiesa di San Giovanni si trova a Torno, nell'omonima piazza, non distante dalla strada provinciale procedendo verso il lago.

STORIA
Di evidente origine romanica, la chiesa di San Giovanni è del XII secolo e sorse probabilmente sul luogo di un edificio pre-esistente. Il campanile fu realizzato tra il XIII e il XIV secolo. La chiesa fu sottoposta a un forte restauro e ampliata nel 1494 e poi ancora tra Seicento e Settecento. Il campanile venne ulteriormente alzato nel 1962. La facciata è stata restaurata piuttosto recentemente, nel 1999.

CARATTERISTICHE
Balza subito all'occhio lo splendido portale marmoreo intarsiato. Risale alla fine del quindicesimo secolo e fu realizzato dalla bottega dei Rodari, tra i principali autori dei rilievi e delle sculture del Duomo di Como. Bello il campanile, che presenta più ordini di monofore e bifore. All'interno notiamo l'impianto ad aula, a unica navata, con il presbiterio diviso in tre cappelle.
All'interno di un baule vicino all'altare si conserva un chiodo della Passione di Gesù, che sarebbe stato lasciato nel 1099 dall'arcivescovo Allemanno, sulla via di ritorno verso la Germania dopo aver partecipato alla prima Crociata. Si spiegano così le decorazioni sull'architrave all'ingresso della chiesa e i lavori di restauro del 1999, organizzati per celebrare proprio il IX centenario della deposizione del Santo Chiodo a Torno.


Condividi su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy