Cernobbio

Altitudine 202
Abitanti 7031


POSIZIONE
Cernobbio si trova sul ramo comasco del lago, è il primo paese in cui ci si imbatte dopo Como risalendo il versante occidentale.

STORIA
Il toponimo sembra poter derivare da “cenobium”, in relazione alla presunta esistenza di un convento in zona nel XII secolo. Di certo Cernobbio acquistò un'importanza via via crescente, prima come centro dedito alla pesca e poi dal XIII secolo conquistandosi uno statuto proprio, con alcuni diritti specifici. Dovette subire nei secoli seguenti vari episodi di vendetta e saccheggiamenti, soprattutto in epoca spagnola. La ripresa corrispose poi con i primi insediamenti industriali per la lavorazione della seta, tra i quali le celeberrime Tessiture Bernasconi, che fecero di Cernobbio una vera cittadella della seta. Nel corso dell'Ottocento si sviluppò anche la vocazione più propriamente turistica e di villeggiatura con la costruzione delle principali vie di comunicazione e ville.

PUNTI DI INTERESSE
- Ville: il paese è noto soprattutto per le sue residenze nobiliari. Villa Erba, con il suo parco, è oggi un rinomato centro congressuale espositivo, mentre Villa d'Este è un hotel di lusso. Sul territorio comunale anche Villa Bernasconi, recentemente restaurata come centro culturale, e Villa Pizzo, location per matrimoni ed eventi.
- Riva: piacevole la passeggiata che conduce in riva, dove si trovano l'attracco della navigazione e il monumento ai caduti.
- Chiese: da visitare la chiesa di San Vincenzo, collocata nel borgo storico di Cernobbio e dalla facciata barocca rossa, mentre si segnala anche la moderna e novecentesca chiesa del Santissimo Redentore.
- Giardino della Valle: dove decenni fa esisteva una discarica abusiva, è stato creato un bel giardino botanico verticale con un percorso di essenze e citazioni.

COSA FARE
Dal paese si può raggiungere (anche in automobile, su strada panoramica) la Vetta del Monte Bisbino, dove si trova il Santuario mariano della Beata Vergine e da dove si possono intraprendere varie escursioni lungo la via dei Monti Lariani oppure tornando verso Sagno e la Svizzera.

FESTIVITÀ
- 22/01: il santo patrono di Cernobbio è San Vincenzo.

SITI UTILI
- Comune di Cernobbio

Foto Relative

Video Del comune




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy