Brienno

Altitudine 203
Abitanti 420


POSIZIONE
Il comune di Brienno è situato sulla sponda occidentale del lago, a diciassette chilometri da Como.

STORIA
Il paese ha origini celtiche, con insediamenti testimoniati da ritrovamenti già a partire dal IV secolo. Nel Medioevo fu tra i comuni alleati con il Barbarossa nella guerra dei dieci anni contro Milano. Divenne successivamente feudo del Vescovo di Como e della famiglia Gallio ai tempi della dominazione spagnola.
Nel 1927 il territorio comunale venne unito a quello di Laglio ma nel 1948 le due entità vennero nuovamente distinte in realtà autonome. Nel luglio del 2011 una forte alluvione creò notevoli danni al paese, ancora oggi in parte visibili.

PUNTI DI INTERESSE
- Borgo: certamente tra i più belli del basso Lario, per via della grande verticalizzazione di molti edifici, con affascinanti e numerosi portici, scalinate e sottopassi.
- Chiese: prima di entrare in paese, lungo la strada statale ci imbatte nella chiesa di sant'Anna, del XI secolo, una delle più antiche di tutto il Lario. La parrocchiale dei SS. Nazaro e Celso ha invece dipinti di Gian Paolo Recchi, vetrate del XVI secolo e un monumento ai caduti sul piazzale di fronte. Al confine opposto del paese, vicina al cimitero, si trova infine la Madonna dell'Immacolata, in bella posizione panoramica.
- Galleria da Mina: proprio nei pressi della Madonna dell'Immacolata, si trova una galleria della prima guerra mondiale, appartenente alla Linea Cadorna, scavata per scopi bellici e perfettamente conservata.

COSA FARE
Dal paese è possibile salire ai Monti di Brienno. Oppure anche spingersi oltre per raggiungere l'Alpe Comana e Schignano passando anche per la "scala santa", su mulattiera molto ripida.

FESTIVITÀ
- 28/07: i Santi patroni di Brienno sono i Ss. Nazaro e Celso.

SITI UTILI
- Comune di Brienno

Foto Relative

Video Del comune




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy