Palazzo Belgiojoso


Altitudine 214m.s.l.m.
Categoria Musei
Comune Lecco


POSIZIONE
Palazzo Belgiojoso si trova in corso Giacomo Matteotti a Lecco.

STORIA
Con il suo ampio porticato il palazzo risale al XVIII secolo e ha una struttura classica per quel periodo. A fine Settecento ne entrò in possesso la famiglia Belgiojoso d'Este, da cui il nome con cui oggi è noto. Dopo vari altri passaggi di proprietà nel 1927 passò in gestione al comune che lo fece diventare poi un importante polo museale.

CARATTERISTICHE
Palazzo Belgiojoso è oggi sede del Museo di Storia Naturale (con esemplari vegetali e animali in teche, la sala del Lariosauro, la sala mineralogica...) ma anche del Museo Archeologico, del Planetario e del Museo Storico, visitabili a scelta. Offre così uno sguardo completo sulla storia e l'ambiente dell'area lecchese, partendo dal periodo del Paleolitico e arrivando fino all'Età Contemporanea. Sulle pareti del portico si trovano resti del forte di Fuentes, mentre sul soffitto dello scalone alcuni medaglioni ritraggono i protagonisti dei Promessi Sposi.

SITI UTILI
- Musei Civici di Lecco


Condividi su

Il Lario (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy