Lecco

Altitudine 214
Abitanti 48181


POSIZIONE
Lecco è il capoluogo dell'omonima provincia, con il centro che si affaccia sulla base del ramo destro del lago.

STORIA
Villaggio pre-romano in origine, ne abbiamo notizie importanti e certe a partire dall'alto Medioevo, quando Lecco fu contea. Divenne in seguito possedimento dell'arcivescovado di Milano. Schieratasi dalla parte dei Torriani, fu poi distrutta dai Visconti a fine Duecento, condividendo da lì in poi le sorti di Milano e del Ducato.
Fortificata, fu parte del sistema difensivo meneghino, finché gli austriaci la smantellarono nel 1792. Durante il periodo del Risorgimento partecipò in maniera attiva e importante alle cinque giornate di Milano, insorgendo contro gli austriaci stessi. Importanti nei secoli seguenti furono soprattutto le industrie seriche e meccaniche.

PUNTI DI INTERESSE
- Lungolago: si snoda piacevole per alcuni chilometri, apprezzato soprattutto nella zona da Santo Stefano fino al monumento ai Caduti.
- Chiese: simbolo della città è la basilica di San Nicòlò, con il suo celebre campanile soprannominato “il matitone” (una statua del santo si trova anche direttamente nel lago). Il Santuario di Nostra Signora della Vittoria fu costruito invece in memoria dei caduti della Grande Guerra.
- Musei: i Musei civici propongono un biglietto cumulativo, che consente una visita complessiva a ingresso ridotto alle esposizioni di Palazzo Belgiojoso, del Museo Manzoniano, del Palazzo delle Paure e della Torre Viscontea.
- Luoghi Manzoniani: è possibile andare alla scoperta dei luoghi più significativi del celebre libro “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni, ambientato in questa zona, grazie anche alla sezione apposita sul nuovo sito.
- Isola viscontea: lungo il corso dell'Adda si trova anche questo caratteristico isolotto.

COSA FARE
Bei panorami dall'alto sulla città si hanno dalla cima del Monte Barro e ovviamente da quelle della Valsassina, dove si trovano un'infinità di sentieri e escursioni più o meno impegnative a ridosso o sul massiccio delle Grigne. Scendendo a sud è possibile andare alla scoperta della valle dell'Adda.

FESTIVITÀ
- 06/12: il Santo Patrono di Lecco è san Nicolò.

SITI UTILI
- Comune di Lecco

Foto Relative

Video Del comune




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy