Torre viscontea


Altitudine 214m.s.l.m.
Categoria Musei
Comune Lecco


POSIZIONE
La torre civica viscontea si trova in Piazza XX Settembre a Lecco.

STORIA
Chiamata popolarmente "la torre medievale", fu costruita nel XIV secolo per volere della famiglia Visconti: la sua funzione era ovviamente difensiva, si trattava di una torre di controllo. Oggi costituisce l'unico resto dell'antica fortezza e della cinta muraria medievale che era presente in città. Il castello fu abbattuto nel 1784. Tornando alla torre, si tratta probabilmente anche dell'edificio lecchese più antico. Fu restaurata nel 1816, utilizzata prima come carcere e poi affidata al Comune di Lecco dal 1932 in poi. Inizialmente ospitava il Museo del Risorgimento e della Resistenza, oggi è volta ad ospitare mostre temporanee.

CARATTERISTICHE
Al piano terreno si possono riconoscere ancora gli alloggi del corpo di guardia e alcune palle di cannone in pietra. Internamente la torre è adibita a spazio per mostre temporanee al primo piano, mentre al secondo e al terzo troviamo il Museo della Montagna e dell’Alpinismo lecchese, promosso e aperto dalla sezione lecchese del Club Alpino Italiano, che intende documentare le imprese dell'alpinismo locale.

INFORMAZIONI
Apertura durante le mostre temporanee.


Condividi su

Il Lario (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy