Santa Maria Maddalena


Altitudine 235m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Tremezzina


POSIZIONE
La chiesa di Santa Maria Maddalena si trova a Tremezzina, nella frazione di Ossuccio. Guidando lungo la strada statale non si può fare a meno di notare il suo campanile.

STORIA
In epoca medievale la chiesa era chiamata “Santa Maria Maddalena et hospitale” perché ospitava in origine un ospizio per pellegrini. Lo “jus patronato” laicale del complesso fu nelle mani della nobile famiglia Giovio, originaria dell'Isola Comacina che è collocata di fronte a esso.
Il celebre campanile della chiesa di Santa Maria Maddalena, tra i simboli del nostro lago, venne sopraelevato tra il XIV e il XV secolo con la cella campanaria in terracotta che oggi lo caratterizza: quello originale terminava molto probabilmente sopra l’attuale bifora. La copertura attuale invece è del 1900.

CARATTERISTICHE
La chiesa è romanica e presenta un'unica navata con un'abside semicircolare e finestre poste lungo le pareti longitudinali. La copertura è a capanna. All'esterno si nota una fascia di archetti pensili lungo tutto il perimetro.
All'interno, sulle pareti, possiamo osservare soprattutto porzioni di dipinti, più o meno deteriorati, talvolta con iconografia piuttosto insolita: si segnalano qui soprattutto l'affresco posto nel catino absidale, che ritrae i simboli delle costellazioni, e quello del XVI secolo che rappresenta membri della famiglia Giovio nell'atto di offrirsi alla Vergine. Anche l'altare riporta lo stemma della nobile famiglia, insieme alla raffigurazione di Santa Maria Maddalena Penitente.
L'ingresso principale è generalmente chiuso, si accede alla chiesa dalla piccola porta posta a sud.


Condividi su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy