Santi Maurizio e Lazzaro


Altitudine 202m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Lierna


POSIZIONE
La chiesa dei SS. Maurizio e Lazzaro si trova a Lierna, nell'omonima piazza del borgo di Castello.

STORIA
La piccola chiesa è documentata già a partire dall'anno 1147, in qualità di possedimento del monastero di San Dionigi di MIlano. Posizionata su un promontorio, faceva un tempo parte del complesso più ampio del castello di Lierna, di cui possiamo ancora oggi osservare i ruderi inseriti tra le case circostanti del borgo. La chiesa all'interno delle mura fortificate serviva evidentemente per poter svolgere le funzioni religiose anche nei periodi di attacco nemico.
Aveva una torre campanaria, di cui oggi vediamo solo una base, probabilmente già andata persa nel XIII secolo. La chiesa e l'intero complesso del castello hanno cambiato aspetto e funzione più volte nel corso dei secoli, perdendo in primis il senso di opera difensiva.

CARATTERISTICHE
L'edificio ha corpo semplice, con interno predisposto ad aula e copertura lignea. L'abside è rivolta verso il lago.
I due santi protettori sono dipinti subito ai lati della porta d'ingresso, in veste particolare di guerrieri. Le effigi risalgono al Seicento, così come la pala a olio dell'altare e la statua lignea posta sopra di esso.
All'interno abbiamo sulla parete sud una serie di resti di affreschi rappresentanti, tra gli altri, certamente Santo Stefano e San Sebastiano. E la chiesa ospita anche una reliquia di San Maurizio risalente, si presume, al 287 a.C.: viene ancora oggi portata in barca sul lago il 22 settembre, giorno del patrono.


Condividi su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy