Lierna

Altitudine 202
Abitanti 2141


POSIZIONE
Lierna sorge sulla riva orientale del lago ed è posta tra Mandello del Lario e Varenna.

STORIA
Ha origini antiche. Il nome sembrerebbe derivare da "Hibernia", con il senso di indicare gli accampamenti invernali delle legioni romane. Il primo documento che ci parla esplicitamente di Lierna è comunque dell'854.
La sua storia fu sempre segnata da contrasti: tra Milano e Como, come molti comuni dell'area, ma soprattutto dal Mille in poi anche tra i comuni confinanti di Mandello e Varenna. Lierna giuridicamente dipendeva da Mandello ma Varenna rivendicò sempre diritti su vari terreni e nel XIV gli abitanti di Lierna affermarono la loro appartenenza a Varenna. Stessa cosa avvenne nel XVII ma l'autorità di Mandello venne sempre ristabilita.
Nel 1743 avvenne comunque la separazione amministrativa dei comuni di Lierna e Mandello del Lario.

PUNTI DI INTERESSE
- Riva Bianca: a Lierna si trova una tra le spiagge più amate e panoramiche del lago di Como.
- Castello: l'antico borgo medioevale è rimasto immutato nel tempo e al suo interno troviamo la Chiesa dei Santi Maurizio e Lazzaro, di origine romanica.
- Chiesa di Sant'Ambrogio: la parrocchiale è invece del XVII secolo, fu poi ingrandita e riedificata e si trova nel nucleo del comune.

COSA FARE
Lierna può essere presa come meta di inizio o di arrivo di un tratto del Sentiero del Viandante: è possibile ad esempio percorrere il tratto Abbadia - Lierna oppure proseguire su quello Lierna - Vezio.
Da Lierna è possibile anche risalire verso l'alpe omonima, posta sul versante occidentale della Grigna.

FESTIVITÀ
- 07/12: il santo patrono di Lierna è sant'Ambrogio.

SITI UTILI
- Comune di Lierna

Foto Relative

Video Del comune




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy