Monte Bisbino


Altitudine 1325m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Cernobbio


POSIZIONE
Il Monte Bisbino è una montagna alta 1325 metri posta al confine tra la provincia di Como e il Canton Ticino. Sul versante italiano la vetta si raggiunge con i sentieri che partono da Cernobbio e dalle sue frazioni (Rovenna, Madrona) o direttamente in auto con la strada panoramica che le attraversa.

COSA FARE
Importante storicamente, quest'area faceva parte del sistema difensivo della Frontiera Nord durante la Prima Guerra Mondiale: la strada fu costruita in origine proprio in quel periodo e si possono osservare ancora oggi alcune fortificazioni, recentemente restaurate come l'osservatorio d'artiglieria in caverna nei pressi della cima.
Dalla vetta si gode di un ampio panorama. Si trova inoltre qui un punto ristoro e il Santuario Della Beata Vergine, con all'interno una bella statua della Madonna in marmo bianco e un buon numero di ex voto di soldati sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale.
Dalla vetta del Bisbino è poi possibile intraprendere escursioni lungo la Dorsale dei Monti Lariani, ad esempio la traversata verso il Monte Colmegnone o la Valle Intelvi.


Condividi su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy