Life Electric


Altitudine 198m.s.l.m.
Categoria Punti panoramici
Comune Como


POSIZIONE
"Life Electric" è il nome della scultura presente dal 2015 a Como, nel tratto terminale della diga foranea Piero Caldirola, posta grossomodo di fronte a Piazza Cavour e con accesso dal lungolago Mafalda di Savoia.

STORIA
Il progetto è opera dell'archistar Daniel Libeskind. La scultura fu inaugurata il 2 ottobre 2015, alla sua presenza e con quella delle autorità locali.

CARATTERISTICHE
Alta oltre sedici metri, pesante quasi trenta tonnellate, la scultura è realizzata in acciaio e rivestita di materiale riflettente e inossidabile. Ha la forma di due sinusoidi contrapposte, intrecciate e si ispira alla rappresentazione della tensione elettrica esistente tra i due poli di una batteria, in omaggio ovviamente alla memoria di Alessandro Volta, celebre comasco. Anche come posizione è un ideale nuovo tributo al grande scienziato, trovandosi a fare in pratica da terzo polo a metà tra il Faro di Brunate e il Tempio ai giardini a lago, i due monumenti già dedicati dalla città alla memoria di Volta. Il monumento vuole sposarsi con l'ambiente circostante, riflettendo con il suo materiale le acque del lago e i riflessi dal cielo.


Condividi su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy