Monte Grona


Altitudine 1736m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Menaggio


POSIZIONE
Il Monte Grona (chiamato più popolarmente "la Grona") è uno sperone roccioso appartenente alle Prealpi Luganesi che raggiunge i 1736 metri di quota. La vetta si trova nel territorio del comune di Plesio, sopra Menaggio e a sud della dorsale del Monte Bregagno.

COSA FARE
Ben riconoscibile per la sua forma e le sue rocce calcaree caratteristiche rispetto agli altri monti della zona, il Monte Grona può essere salito partendo dai Monti di Breglia (frazione di Plesio, raggiungibili anche in auto) e passando in cammino per il Rifugio Menaggio, posto alla base della cima a un'altitudine di 1383 metri. Dal rifugio al monte è possibile intraprendere la via normale (che passa per la Forcoletta), la direttissima o la via ferrata del Centenario. Fare attenzione all'ultimo tratto della via normale che risulta comunque attrezzato.
In cima troviamo una grande croce e un bellissimo panorama che si apre sulle montagne circostanti e sul bacino centrale del lago, con il promontorio di Bellagio in particolare evidenza. Nella sella orientale tra il Monte Grona e il Bregagnino (1905 metri, anticima del Monte Bregagno) troviamo inoltre la chiesetta di sant'Amate.


Condividi su

Video

Monte GronaMonte Grona...

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy