Monte di Tremezzo


Altitudine 1700m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Tremezzina


POSIZIONE
Il Monte di Tremezzo è una vetta della sponda occidentale del Lario, appartenente alle Prealpi Luganesi, che raggiunge i 1700 metri di quota (la cima più alta di questo settore). Prende il nome dall'omonima frazione del comune di Tremezzina che si trova sotto il versante est.

COSA FARE
Per raggiungere il Monte di Tremezzo si può salire in auto a Pigra e da lì arrivare al Rifugio Boffalora tramite la strada militare. L'auto può essere lasciata qui (oppure, con sbarra aperta, è possibile arrivare anche su stradda stretta e esposta fino al Rifugio Venini, posto a poca distanza dalla cima in questione). Da Boffalora si può raggiungere prima l'Alpe di Lenno e poi appunto il Rifugio Venini a 1576 metri. Tra il rifugio e la vetta del Monte di Tremezzo troviamo quattro postazioni d'artiglieria costruite per fare parte della Frontiera Nord.
Il Monte Tremezzo è il più alto di questa dorsale che comprende anche il Monte Galbiga (che ha caratteristiche e quota molto simili) e il Monte Crocione, percorribili in cresta uno di seguito all'altro.


Condividi su

Video

Monte di TremezzoMonte di Tremezzo...

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy