Gera Lario

Altitudine 201
Abitanti 969


POSIZIONE
Gera Lario si trova nell'Alto Lario Occidentale, è l'ultimo comune prima di arrivare a Sorico.

STORIA
Il termine "Gera" nel toponimo sta ad indicare la "ghiaia", secondo il dialetto locale. Antico insediamento romano, certificato dai ritrovamenti di una stele e un bel mosaico, fece successivamente parte della pieve di Olonio in epoca medievale. Nel 1580 fu ceduta al cardinale Tolomeo Gallio dal re di Spagna insieme ad altre terre della zona. Fu così base per le truppe spagnole che nel XVI secolo combatterono in Valtellina contro i Grigioni.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiese: la chiesa di San Vincenzo venne costruita a ridosso del XII secolo, poi ristrutturata e rimodernata anche come stile nel Quattrocento. La chiesa di Nostra Signora di Fatima fu invece edificata nel 1634, danneggiata dall'alluvione nel Novecento e divenne poi il santuario dei pescatori.
- Faro votivo: nei pressi del porticciolo, fu eretto nel 1957 proprio a memoria dell'alluvione che colpì Gera nel 1951, causando numerose vittime.
- Pian di Spagna: un tempo acquitrino, oggi è una riserva naturale di importanza regionale, come luogo di sosta e di riproduzione della fauna.
- Ponte del passo: il ponte sulla strada statale fu costruito nel 1938. Collega le due sponde del fiume Mera, all'altezza del Pian di Spagna, tra i comuni di Sorico e Gera Lario.

COSA FARE
Tra le escursioni possibili è molto apprezzata quella dell'anello del Monte Berlinghera. Anche le acque di fronte a Gera Lario sono ottime per praticare windsurf, vela e sport nautici in generale, grazie alla "breva", il vento che soffia costante qui nella stagione estiva.

FESTIVITÀ
- 22/01: il Santo Patrono di Gera Lario è San Vincenzo.

SITI UTILI
- Comune di Gera Lario

Foto Relative

Video Del comune




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy