Pian di Spagna


Altitudine 201m.s.l.m.
Categoria Punti panoramici
Comune Gera Lario


POSIZIONE
La Riserva naturale del Pian di Spagna e del lago di Mezzola si estende su un’area di 1586 ettari nei comuni di Sorico e Gera Lario in provincia di Como e nei comuni di Dubino, Verceia e Novate Mezzola in provincia di Sondrio.

STORIA
L'area è chiamata così perché vi si trovavano accampamenti spagnoli, quelli che portarono anche alla fondazione del baluardo difensivo Forte di Fuentes e che iniziarono la fase di bonifica del territorio, da malaria e alluvioni. Processo questo che fu intrapreso soprattutto dagli Austriaci nel corso dell'Ottocento, con anche l'inalveamento del tratto finale dell'Adda che portò il corso artificiale a sfociare rettilineo nel lago. La zona che venne recuperata dal 1983 è una riserva naturale, denominata Riserva Naturale del Pian di Spagna e Lago di Mezzola e gestita da un consorzio di enti.

CARATTERISTICHE
Il Pian di Spagna è un territorio naturalistico di primaria importanza, in cui convergono molte rotte di migrazione, in particolar modo dell'avifauna. All'interno dell'area sono state osservate 268 specie di uccelli, una buonissima parte insomma di quelle visibili nella nostra regione.
Il Pian di Spagna presenta tre diversi bacini idrici: la parte alta del lago di Como, il lago di Dascio e il lago di Mezzola. I tre laghi, con l'Adda, il Mera e ambienti particolari come il canneto, permettono di ospitare una ricchissima biodiversità.


Condividi su

(C) Il Lario - info@mountainmedia.it - Privacy Policy Cookie Policy