San Calogero


Altitudine 461m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Caslino d'Erba


POSIZIONE
Il Santuario della Madonna di San Calogero si trova a circa un chilometro dal centro abitato di Caslino d'Erba, verso Scarenna e alle pendici del Monte Barzaghino. Si raggiunge lungo un viale fiancheggiato da cipressi.

STORIA
La chiesa originaria era medievale (XI secolo) e di stile pienamente romanico. Di quell'epoca oggi possiamo osservare la torre campanaria, mentre il restante edificio fu fortemente ricostruito nel XVII secolo a causa delle pessime condizioni in cui versava allora. Nel XIX secolo fu ulteriormente restaurato. Il culto di San Calogero è diffuso in tutto il comasco: secondo la tradizione il suo corpo sarebbe stato traslato nell'Abbazia di San Pietro al Monte. L'edificio, venerato da secoli dalla popolazione locale, è inserito come tappa all’interno del cammino turistico-spirituale di Sant’Agostino.

CARATTERISTICHE
Il campanile medievale nel corso dei secoli ha subito pochi interventi: è in pietra calcarea locale, con divisione in tre ordini, finestre a bifora e risulta essere piuttosto basso (tre metri) e tozzo. Lo stile romanico è quello tipico delle chiese del Triangolo Lariano. L'edificio poi riedificato è esternamente anch'esso stato completato con pietra a vista. Al suo interno conservava tra le altre cose un dipinto seicentesco della Madonna che venne rubato più volte, l'ultima volta definitivamente alla fine del secolo scorso. Oggi ne troviamo conservata quindi una copia. A fianco della chiesa infine uno spiazzo con una grande croce in ferro e una serie di quindici edicole con i misteri del rosario sulla vita di Cristo.


Condividi su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy