Civenna


Altitudine 627m.s.l.m.
Categoria Punti panoramici
Comune Bellagio


POSIZIONE
Civenna è una frazione del comune di Bellagio: è posta quindi all'interno del territorio del Triangolo Lariano, esattamente ai piedi del passo del Ghisallo.

STORIA
Abitata probabilmente fin dall'epoca celtica, Civenna è citata in documenti ufficiali nell'Alto Medioevo. In tempi ben più recenti, nel Novecento, durante l'epoca fascista, ebbe come proprie frazioni Barni e Magreglio. Fino al 2014 è stata un comune autonomo. Da quell'anno è stata invece aggregata al territorio di Bellagio.
Per via della sua posizione molto panoramica e del clima mite quella di Civenna è sempre stata un'area a vocazione turistica, come apprezzato piccolo centro di villeggiatura. Splendida la vista sul ramo orientale del Lario e sulle Grigne, oltre che sul territorio del medio lago.

COSA FARE
Varie le escursioni possibili sul territorio. Una delle più apprezzate è quella che porta a raggiungere le sorgenti del fiume Lambro, ovvero la cosiddetta Sorgente Menaresta, che si trova vicina alla località di Piano Rancio. “Menaresta” da “mena” (cioè “va, porta”) e “resta”, nome che sta ad indicare il serbatoio che si riempie di acqua, strabocca e si ricarica a intervalli regolari.
Nel territorio di Civenna inoltre possiamo ammirare vari massi erratici: il principale e più spettacolare è la cosiddetta Prea Lentina, di dimensioni gigantesche, posta anche poco lontano da Piano Rancio. Viene considerata il masso più voluminoso a livello regionale. A Civenna si trova infine uno dei parchi divertimenti del genere Jungle Raider Park, con i suoi percorsi sugli alberi adatti a tutti.


Condividi su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy