Crezzo


Altitudine 795m.s.l.m.
Categoria Punti panoramici
Comune Barni


POSIZIONE
Crezzo è una frazione del comune di Barni, di cui è unica località. Si trova dunque nel Triangolo Lariano.

STORIA
La frazione si ricorda anche per un drammatico evento storico: il 15 ottobre 1987 cadde tra i suoi prati l'aereo Atr42, partito da Linate e diretto a Colonia, causando 37 vittime (34 passeggeri e i 3 membri dell'equipaggio). L'episodio viene ricordato come l'incidente della conca di Crezzo. Durante le operazioni di recupero morì anche un giovane carabiniere, come ci ricorda una lapide posta appena al di fuori dell'abitato.

COSA FARE
Crezzo di per sé è un piccolo nucleo rurale. Nella sua conca troviamo soprattutto un laghetto, ambiente umido di origine intermorenica inserito in un contesto paesaggistico molto piacevole, a 795 metri di quota, con vista ampia soprattutto sul massiccio delle Grigne. La sua superficie e la sua profondità variano sensibilmente in relazione alle precipitazioni del periodo.
La canna di palude domina il suo areale ma si ritrovano tutt'intorno anche specie più rare come l'Elleborina Palustre. Il laghetto si raggiunge da Barni (percorso meno ripido ma un poco più lungo) o da Lasnigo alta, comune in cui si trova territorialmente. Dal laghetto di Crezzo si raggiunge il Monte Megna in un'ora circa.


Condividi su

Il Lario (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy