Barni

Altitudine 635
Abitanti 575


POSIZIONE
Barni è uno dei comuni situati all'interno del territorio del Triangolo Lariano, nella parte settentrionale della Vallassina.

STORIA
Il toponimo deriva da "bar", termine di origine celtica che connotava il "pascolo". Zona abitata già in epoca preistorica, il territorio venne donato al monastero di sant'Ambrogio di Milano da Ottone III, insieme a tutto il restante territorio convergente verso Bellagio. Al confine con Magreglio fu innalzato un castello, di cui rimangono poche testimonianze. La presenza di torri e castelli è facilmente deducibile anche dal nome di altri toponimi di punti, come ad esempio il "Castel di Leves".
In paese si alternarono varie famiglie feudatarie, come i Ravizza, i Visconti, i Dal Verme, gli Sforza e gli Sfondrati. In seguito Barni fece parte del V distretto della provincia di Milano sotto controllo austriaco. Fu in seguito frazione di Lasnigo e di Civenna, per poi tornare a essere comune autonomo dal 1950. Importante nel Novecento qui fu lo stabilimento di acque minerali San Luigi.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiese: la chiesa di San Pietro e Paolo è di stile romanico ed è una delle più antiche della Vallassina; la parrocchiale è invece dedicata all'Annunziata e la sua costruzione risale al 1621.

COSA FARE
Dal paese si può raggiungere la frazione di Crezzo, dove si trova un bel laghetto. Oppure il bel punto panoramico del Crott del Castel de Leves o ancora l'Alpe Spessola. Raggiungendo il territorio di Magreglio, da visitare senz'altro la Madonna del Ghisallo.

FESTIVITA'
- 29/06: i santi patroni di Barni sono Pietro e Paolo.

LINK UTILI
- Comune di Barni

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy