Casa dei Padri Barnabiti


Altitudine 400m.s.l.m.
Categoria Altri punti
Comune Eupilio


POSIZIONE
La casa dei Padri Barnabiti nel territorio del comune di Eupilio, su una collina a una quota di 400 metri sul livello del mare.

STORIA
I "barnabiti" sono un ordine religioso fondato nel 1530 da Sant'Antonio Maria Zaccaria a Milano (l'ordine mantenne per molto tempo un carattere prevalentemente lombardo). Il gentiluomo cremonese, insieme a Bartolomeo Ferrari e Giacomo Antonio Morigia, si era prefisso lo scopo di ravvivare lo spirito religioso nel popolo e partecipare insieme ai vescovi alla riforma del clero in atto in quel secolo.
Il nome "Barnabiti" viene assegnato all'ordine perché la prima chiesa da loro ufficiata venne dedicata a San Barnaba. In Italia i barnabiti gestirono e gestiscono ancora oggi diversi collegi-convitti, tra cui quello di Eupilio.

CARATTERISTICHE
La "casa di esercizi" è circondata da uno splendido parco di 70 mila metri quadrati, in cui è possibile percorrere vari percorsi a tematica spirituale (la via Crucis, la via Lucis, la via del Rosario). Dal giardino e della casa si può godere di una vista molto bella sui laghi brianzoli, le Prealpi, Grigna e Resegone. Subito sulla destra alla fine del viale d'ingresso si trova la statua di Sant'Antonio Maria Zaccaria, fondatore dei Padri Barnabiti. A pochi metri dal complesso si trova inoltre un eremo, destinato a ospitare piccoli gruppi autogestiti.


Condividi su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy