Eupilio

Altitudine 383
Abitanti 2600


POSIZIONE
Il comune di Eupilio sorge alle pendici del Monte Cornizzolo.

STORIA
Il paese nasce dall'unione delle Località Carella, Mariaga, Penzano, Corneno e Galliano, unite dal 1929. Il nome Eupilio, che fu dato successivamente al consorzio, trae origine dall'antico nome del lago di Pusiano, "Eupili", come descritto da Plinio il Vecchio nel suo "Naturalis Historia".

PUNTI DI INTERESSE
- Laghi: il paese di Eupilio è bagnato da due specchi d'acqua dolce. Il Lago di Pusiano, con l'isola dei Cipressi, e il Lago del Segrino, dalla forma stretta e allungata.
- Chiese: ogni frazione ha la sua. San Giorgio in Corneno, San Vincenzo in Galliano, San Cristoforo in Mariaga, San Martino in Carella e San Lorenzo in Penzano.
- Casa Padri Barnabiti: la struttura della casa spiriturale dei Barnabiti ha un vasto parco panoramico, visitabile dal pubblico e diviso a temi (via della luce, via della croce, via del rosario). Informarsi per le visite.

COSA FARE
Classica è la salita del Monte Cornizzolo, con partenza ad esempio dalla frazione Carella. Le sponde dei laghi offrono piste ciclopedonali che consentono di effettuarne il giro, le acque la possibilità di escursioni in barca.

FESTIVITA'
- 23/04: il santo patrono di Eupilio è San Giorgio.

SITI UTILI
- Comune di Eupilio

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy