Piani d'Erna


Altitudine 1375m.s.l.m.
Categoria Punti panoramici
Comune Lecco


POSIZIONE
I Piani d'Erna sono una località posta a 1375 metri di quota nel territorio di Lecco, ai piedi del Monte Resegone.

STORIA
Nel 1965 venne realizzata una funivia per permettere di raggiungere comodamente i piani d'Erna da una località posta a pochi chilometri dal capoluogo. Da allora i piani sono una delle più frequentate mete in zona per gli escursionisti. Venne creato anche inizialmente un comprensorio sciistico, che dopo i primi decenni di buona frequentazione andò in difficoltà negli anni Novanta, a causa delle diminuzione delle precipitazioni nevose.
Nel 2006 la gestione della stazione della funivia fu affidata alle Imprese Turistiche Barziesi, già attive ai Piani di Bobbio e ai Piani di Artavaggio, che portarono al rinnovo dell'impianto macchine e al cambio definitivo di destinazione.

CARATTERISTICHE
I piani d'Erna sono un punto di partenza ottimale per le escursioni che portano in vetta al Monte Resegone. Al posto del comprensorio sciistico, troviamo oggi in questa località anche un parco avventura durante la stagione estiva e un tapis roulant per piste di tubing, bob e slittini.


Condividi su

Il Lario (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy