Castello di Vezio


Altitudine 355m.s.l.m.
Categoria Punti storici
Comune Varenna


POSIZIONE
Il castello di Vezio si erge sopra Varenna ma in un promontorio che risulta nel territorio di Perledo.

STORIA
Il castello di Vezio è un avamposto militare di origine basso medievale, ha quindi più di mille anni di storia. Fu eretto in questo luogo strategico a controllo e dominio del lago e del borgo di Varenna, si racconta dalla regina longobarda Teodolinda. Il castello fu restaurato nella metà del XX secolo.

CARATTERISTICHE
Dal castello di Vezio si gode di un meraviglioso panorama sul lago che si apre a 360 gradi. Oggi si visita la torre di avvistamento, grazie a un ponte levatoio, e la cinta muraria. All'interno si trova un'esposizione permanente dedicata al rettile marino preistorico del lago di Como, il Lariosauro.
Si possono osservare qui belle dimostrazioni di falconeria (per la presenza dei rapaci non è consentito l'ingresso ai cani). Il luogo ospita anche altri eventi, soprattutto rievocazioni medievali ed esposizioni di opere di vario genere. Intorno al castello si trova un oliveto, uno dei più a nord al mondo.

INFORMAZIONI
Il castello è aperto dal primo sabato di marzo al primo novembre, chiuso in caso di pioggia.
- Biglietto intero: 4€.

SITI UTILI
- Castello di Vezio


Condividi su

Video

Castello di VezioCastello di Vezio...

Il Lario (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy