Villa Monastero


Altitudine 220m.s.l.m.
Categoria Ville
Comune Varenna


POSIZIONE
Villa Monastero si trova lungo viale Polvani a Varenna.

STORIA
Villa Monastero si trova in un importante luogo storico e paesaggistico, dove nel XII secolo era stato fondato un monastero femminile di tipo cistercense. La trasformazione in villa la si riscontra all'inizio del Seicento e avvenne ad opera della famiglia Mornico.
La famiglia De Marchi la donò poi nel 1936, infine, per farla divenire bene pubblico. Nel 1940 il lungo giardino fu così aperto al pubblico. Negli anni recenti, a partire dal 2009, l'intero complesso è diventato invece proprietà dalla nuova provincia di Lecco.

CARATTERISTICHE
Il giardino botanico che circonda la villa si estende per quasi due chilometri verso Fiumelatte, ospitando varie specie vegetali e arboree anche esotiche. All'interno della villa si trova una Casa Museo riconosciuta dalla regione dal 2004, che offre la possibilità di visitare quattordici sale in un percorso espositivo.
Villa Monastero ha anche un centro convegni internazionale, che continua a ospitare i congressi della Società Italiana di Fisica. Nel 1954 Enrico Fermi, premio Nobel, tenne qui varie lezioni.

INFORMAZIONI
- Giardini + museo: 8€.
- Solo giardini: 5€.

SITI UTILI
- Villa Monastero


Condividi su

Video

Villa MonasteroVilla Monastero...

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy