San Fedele


Altitudine 198m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Como


POSIZIONE
La basilica di San Fedele si trova nell'omonima piazza nel centro storico di Como.

STORIA
Nel VII secolo vi era in questa zona una chiesa paleocristiana dedicata a Santa Eufemia, mentre l'edificio attuale è posteriore, risale infatti all'anno 1120. Dedicato al santo evangelizzatore della chiesa comasca, martire nel III secolo, il complesso subì diversi rimaneggiamenti dal Cinquecento fino a oggi. La facciata in stile neoromanico e la parte superiore del campanile, ad esempio, ebbero un totale restauro agli inizi del Novecento, rispettivamente nel 1914 e nel 1905.

CARATTERISTICHE
L'impianto della basilica è di tipo romanico. Presenta tre navate irregolari, la principale in stile barocco, con volta a botte posteriore. La facciata è divisa in tre parti da due lesene e presenta un portale d'ingresso con arco a tutto sesto. L'abside principale si trova sul lato orientale della chiesa ed è su tre livelli, di forma poligonale, con loggetta.
Il portale laterale mostra sculture del XII secolo. Opere di grande interesse anche all'interno, a cominciare da due acquasantiere appartenenti alla distrutta chiesa di Sant'Eufemia. Si osservano resti di affreschi medievali trecenteschi e alle pareti soprattutto vari dipinti del Cinquecento e del Seicento a opera della scuola di Gaudenzio Ferrari. Al centro del presbiterio l'altare maggiore barocco.


Condividi su

Video

Basilica di San FedeleBasilica di San Fe...

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy