Villa Olmo


Altitudine 198m.s.l.m.
Categoria Ville
Comune Como


POSIZIONE
Villa Olmo sorge all'estremità nordoccidentale della città di Como, al termine della passeggiata Lingo Gelpi, sul lungolago che conduce a Cernobbio.

STORIA
La più celebre tra le dimore comasche venne commissionata nel 1782 dal marchese Innocenzo Odesalchi all'architetto Simone Cantoni. Successivamente passò nel 1824 al marchese Giorgio Raimondi e ancora nel 1883 al duca Guido Visconti di Modrone che operò numerose modifiche alla struttura dell'edificio e a quella del parco all'italiana.
Dal 1924 è proprietà del Comune di Como e oggi ospita soprattutto mostre d'arte e congressi.
Le sue stanze ospitarono nel corso dei secoli personaggi storici di rilievo nazionale e internazionale come Napoleone I, Ugo Foscolo e Garibaldi. La villa prende il nome da un olmo centenario che era qui presente, oggi non più esistente.

CARATTERISTICHE
La facciata dell'imponente villa ci mostra in pieno l'ispirazione neoclassica studiata dal Cantoni. All'interno troviamo una serie di stucchi, affreschi e decorazioni di rilievo. Nel parco all'italiana sul lago troviamo varie statue e una fontana, nel parco all'inglese sul retro un tempietto e piante ad alto fusto.


Condividi su

Video

Villa OlmoVilla Olmo...

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy