Sorico

Altitudine 201
Abitanti 1242


POSIZIONE
Sorico è situata all'estremità settentrionale del lago, fungendo in pratica da comune di raccordo tra Alto Lario, Valtellina e Valchiavenna. Sorge lungo le sponde del Fiume Mera.

STORIA
Prima borgo romano posto sulla direttrice che collegava Como con i passi, in epoca medievale il territorio di Sorico controllava direttamente il primo tratto del lago, essendo il comune membro della Repubblica delle Tre Pievi del Lario insieme a Gravedona e Dongo. Sorico fu alleata dapprima con Milano e poi con Como nelle lotte imperiali. Il comune si colloca di fatto in un areale di comunicazione che fu sempre storicamente molto importante: tra il 1512 e il 1797 fu ad esempio territorio di confine tra Milano e i Grigioni, avamposto militare e crocevia dei più importanti scambi verso il Nord Europa.
Dall'Ottocento le nuove strade carrabili tra Lecco e Colico spostarono poi gran parte dei traffici sul versante lecchese. Oggi Sorico è soprattutto un centro turistico. Sul territorio dal 1983 è stata istituita la Riserva Naturale del Pian di Spagna.

PUNTI DI INTERESSE
- Oratorio di San Fedelino: raggiungibile a piedi o via lago.
- Chiesa di San Miro: definita anche santuario conservando le spoglie del santo, sorge a 319 metri di quota in posizione panoramica ed è raggiungibile su mulattiera.
- Pian di Spagna: un tempo acquitrino, oggi è una riserva naturale di importanza regionale, come luogo di sosta e di riproduzione della fauna.

COSA FARE
Da Sorico è possibile percorrere alcune escursioni interessanti: tra tutte quelle che portano a scoprire l'area naturale del Pian di Spagna, il punto panoramico del Sasso di Dascio o quella che conduce in vetta al Monte Berlinghera, ai suoi 1930 metri di quota. A Sorico termina inoltre la Via dei Monti Lariani, percorso di più di cento chilometri della sponda ovest. Tra Sorico e Gera Lario è possibile praticare infine windsurf, vela e sport nautici in generale, grazie alla "breva", il vento che soffia costante qui nella stagione estiva.

FESTIVITÀ
- 26/12: il Santo Patrono di Sorico è Santo Stefano.

SITI UTILI
- Comune di Sorico

Foto Relative

Video Del comune




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy