Sant'Eufemia - Ossuccio


Altitudine 271m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Tremezzina


POSIZIONE
La chiesa di sant'Eufemia si trova a Ossuccio, frazione del comune di Tremezzina.

STORIA
L'edificio originario sorge in quella che era la frazione Isola di Ossuccio ed è del dodicesimo secolo. Nella sua costruzione vennero impiegati molti resti provenienti dall'omonima basilica distrutta sull'Isola Comacina durante l'assedio nel 1169, tra i quali certamente l'epigrafe tombale dedicata ad Agrippino, primo vescovo di Como. Nei secoli l'edificio ha subito varie alterazioni e sovrapposizioni ma conserva comunque vari aspetti della struttura medievale.
Nel XVII secolo la parrocchia di sant'Eufemia in Isola era sede di un vicariato. La sua giurisdizione si estendeva alle comunità di Ossuccio, Sala, Campo, Ospitaletto e Spurano. Anche oggi è la parrocchiale di Ossuccio.

CARATTERISTICHE
Esternamente la fronte ha mantenuto per lo più l'aspetto originario romanico-comacino, con le pietre locali di Moltrasio disposte a filari a vista non omogenei. La chiesa ha pianta longitudinale con abside poligonale e cappelle ai lati, ricoperte da volte a botte ad eccezione di quelle del presbiterio. Sul lato verso monte il campanile. All'interno troviamo certamente più elementi barocchi rispetto a quelli originali, alcune ben restaurate in tempi recenti.


Condividi su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy