Erba

Altitudine 320
Abitanti 16365


POSIZIONE
Il comune di Erba si trova nel territorio dell'alta Brianza.

STORIA
L'attuale comune è formato dall'unione dei territori di Erba Incino, Buccinigo, Cassina Mariaga, Crevenna, Arcellasco e Parravicino. Il territorio fu certamente abitato in epoche precedenti a quella romana, ad esempio al tempo dei Celti. In epoca romana Erba fu invece chiamata "Herba". Successivamente nel Medioevo ospitò due importanti castelli, uno in posizione sopraelevata, l'altro nell'odierna Villincino dove ne osserviamo oggi la torre. Tra il XII e il XIII varie scorribande e distruzioni colpirono il territorio. Tra tutti gli episodi ricordiamo la battaglia di Tassera del 1160 contro il Barbarossa. Incino, che in origine era chiamata "Liciniforum", venne distrutta in seguito anche per opera dei Visconti e dei Torriani.
Dopo il periodo delle infeudazioni e della dominazione spagnola, Erba ebbe un periodo di particolare benessere e sviluppo con Maria Teresa d'Austria. Di questo periodo sono le principali ville signorili e le laboriose filande. Nelle ville furono ospitano importanti personaggi della cultura nazionale come Foscolo, Parini e Monti.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiesa di sant'Eufemia: edificio religioso di impostazione romanica, conserva il campanile dell'XI secolo.
- Buco del Piombo: affascinante grotta naturale, qui vennero ritrovati i resti del cosiddetto "Banco degli orsi".
- Eremo San Salvatore: luogo di ritiro spirituale posto a 570 metri di quota sopra l'abitato di Crevenna (frazione di Erba).
- Teatro Licinium: teatro all'aperto, ispirato a modelli greco-romani, fu progettato da Giacomo Pozzoli e Fermo Bassi nel 1923.
- Villa Majnoni: ha un bel parco ricco di essenze, oggi è sede dell'amministrazione comunale.
- Monumento ai caduti: dedicato ai morti della Prima Guerra, fu realizzato da Giuseppe Terragni nel 1930.

COSA FARE
Diversi sentieri portano verso le vette della zona, ad esempio quelle del Monte Bolettone e del Boletto, dai quali si gode di ottima vista su tutta la Brianza. Nel territorio comunale è possibile anche inoltrarsi nella bella e selvaggia Valle Bova o praticare arrampicata sulle belle falesie. A sud il territorio comunale si spinge inoltre fino alle sponde dei laghi di Alserio e di Pusiano.

FESTIVITA'
- 08/09: la santa patrona di Erba è santa Maria Nascente.

SITI UTILI
- Comune di Erba

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy