Monte Bolettone


Altitudine 1317m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Faggeto Lario


POSIZIONE
Il Bolettone è una montagna alta 1317 metri che si trova sulla dorsale del triangolo lariano, la cui cresta La cresta funge da spartiacque e divide a nord il comune di Albavilla dal comune di Faggeto Lario, a ovest dal comune di Albese con Cassano, a est dal comune di Erba.

CARATTERISTICHE
Il suo profilo è riconoscibile per la presenza di un'inconfondibile filare di abeti, che dalla cima scende verso valle. In vetta vi si trova una croce eretta nel 1964 e a poca distanza sorge l'omonimo rifugio.
Vi sono diverse vie d’accesso alla sommità. Le vie più semplici partono dall’Alpe del Vicerè, raggiungibile in auto dal comune di Albavilla.
Da qui si può prendere il sentiero che conduce, in circa un'ora, al rifugio Capanna Mara (posto a 1.150 m), per poi prosegue, seguendo il sentiero in cresta per circa quaranta minuti, fino al rifugio Bolettone e quindi alla vetta.
In alternativa si può prendere la strada "carrozzabile" che porta direttamente al rifugio Bolettone, con un percorso leggermente più impegnativo ma anche più rapido.
Un’altra via d’accesso è quella che parte da Brunate e, seguendo la Dorsale del Triangolo Lariano, passa per la Capanna San Pietro.


Condividi su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy