Albavilla

Altitudine 427
Abitanti 6374


POSIZIONE
Il comune di Albavilla si trova nel territorio del basso Triangolo Lariano, vicino Erba.

STORIA
Per oltre un millennio la zona fu dominata dalla presenza del castello di Carcano. Questo luogo fu teatro tra le altre cose dello scontro armato tra il Barbarossa e le truppe milanesi, esattamente il 9 agosto del 1160. La fortezza venne demolita in seguito e oggi non ne troviamo più traccia sul territorio, se non appunto nei racconti dell'epoca. Il comune di Albavilla nacque poi nel 1928, anno in cui vennero unificati Vill'Albese e Carcano, e gode da sempre di una posizione particolarmente felice, distribuita tra il piano e la collina.

PUNTI DI INTERESSE
- Crotti: caratteristici del paese, sono costruzioni rurali a volta con fondo in roccia a mantenere la temperatura. Nel territorio comunale sono ben 34 e a loro è dedicata anche la celebre "Festa dei crotti".
- Ville: numerose anche le ville, come del resto testimonia proprio anche il nome del paese "Albavilla".
- Chiese: nella parrocchiale di San Vittore Martire e nelle chiesette dei Santi Cosma e Damiano a Corogna e di San Bartolomeo a Molena (frazioni con edifici religiosi romanici) si possono ammirare vari affreschi quattrocentesci di interesse.

COSA FARE
In auto si può raggiungere comodamente su strada carrozzabile l'Alpe del Vicerè, altopiano che è punto di partenza per varie escursioni nei boschi della zona. Tra quelle più rinomate con partenza dal territorio comunale ricordiamo quelle che conducono al Monte Bolettone, al Buco del Piombo e alla valle del Cosia. Albavilla si affaccia inoltre sul lago di Alserio, con le sue belle sponde ciclopedonali.

FESTIVITA'
- 08/05: il santo patrono di Albavilla è san Vittore.

SITI UTILI
- Comune di Albavilla

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy